Spesa a domicilio
Progetto in pillole
Grazie alla sua attenzione verso gli anziani e i più deboli la cooperativa ha ideato questo nuovo progetto: ‘Spesa a domicilio’.
Il progetto nasce per alleviare un problema che colpisce sempre più spesso le persone anziane delle nostre comunità: la solitudine e la difficoltà nello svolgere le attività quotidiane. Gli anziani che vorranno usufruire del servizio potranno fare una lista della spesa e riceverla direttamente a casa. Sarà sufficiente una telefonata e si vedranno recapitare davanti alla porta quanto ordinato. In questo modo i ‘nonni’ avranno l’opportunità di conoscere col tempo i loro fattorini di fiducia e potranno così instaurare nuove amicizie e passare del tempo in compagnia.
Il servizio consentirà anche ai piccoli produttori locali di diffondere i loro prodotti, infatti si intende privilegiare questi ultimi come fornitori diretti ove possibile.
Finalità generali
Il progetto presenta un duplice scopo, infatti oltre ad offrire un servizio indispensabile per molti anziani e individui con disagio fisico contribuisce all’inserimento lavorativo di soggetti con disabilità.
Il servizio che si intende offrire agli anziani o alle persone con disagio fisico è quello della spesa a domicilio, ovvero quello di consegnare direttamente a casa gli acquisti che vengono richiesti. In questo modo le persone sole che non riescono ad uscire o a trasportare le pesanti borse della spesa possono trovare una soluzione semplice ed economica. Allo stesso tempo sarà possibile scambiare qualche parola con i ‘fattorini’ che saranno ben lieti di condividere un po’ del loro tempo per alleviare la solitudine in cui spesso è costretto chi ha difficoltà ad uscire di casa.
‘Spesa a domicilio’ rappresenta un’opportunità unica anche per i soggetti con disabilità che avranno la possibilità di un inserimento lavorativo all’interno di una cooperativa sociale con anni di esperienza nel settore. Il lavoro proposto consentirà un riscontro immediato del proprio operato e della propria utilità. I giovani che parteciperanno al progetto infatti vedranno la gratitudine dei ‘nonni’ che hanno aiutato e comprenderanno così l’importanza del loro ruolo.
Obbiettivi relativi all’inserimento lavorativo dei ragazzi con disabilità coinvolti:
-
Comprendere l’importanza del proprio operato all’interno della società e dell’azienda. A questo scopo sarà fondamentale il pieno coinvolgimento di ogni ragazzo con disabilità. Per raggiungere questo obbiettivo verrà progettato una piano di lavoro che consenta a tutti i componenti di partecipare attivamente, assegnando i ruoli in funzione delle capacita di ogni persona.
-
Comprendere l’importanza di una buona organizzazione aziendale e delle regole aziendali. Questo obbiettivo, fondamentale nel mondo del lavoro, verrà raggiunto grazie ad un’attenta coordinazione dei membri del gruppo. Il team sarà organizzato in modo funzionale dai responsabili della cooperativa e saranno presenti numerosi momenti di dialogo per migliorare insieme la pianificazione futura.
-
Affrontare con serenità l’esperienza lavorativa. Affinché i ragazzi vivano con tranquillità l’inserimento nel mondo del lavoro risulta indispensabile la presenza di responsabili che li affianchino nelle attività. I responsabili avranno il compito di accompagnare il gruppo nelle varie fasi del lavoro. Inizialmente il loro ruolo sarà quello di guidarli in ogni dettaglio per poi lasciare i ragazzi svolgere i compiti con sempre maggior autonomia.
-
Acquisizione di nuove competenze. Nella fase iniziale del progetto i ruoli all’interno del team verranno affidati ai ragazzi in base alle competenze pregresse ed alle capacità. Con l’andare del tempo i responsabili dei vari gruppi incoraggeranno i ragazzi a cimentarsi in nuovi ruoli, per apprendere nuove abilità ed aumentare la fiducia in se stessi.
Obbiettivi relativi al supporto delle persone anziane o con disagio fisico:
-
Aiuto nello svolgimento di attività quotidiane problematiche. Il progetto si pone l’obbiettivo di aiutare chi si trova in difficoltà con compiti quotidiani che risultano faticosi a causa di un disagio fisico. Nello specifico i gruppi di lavoro consegneranno a domicilio la spesa a quanti ne faranno richiesta, portando direttamente al piano le borse della spesa. La lista dei prodotti richiesti potrà essere dettata per telefono o consegnata direttamente ai fattorini al momento della consegna per la spesa successiva.
-
Alleviare la solitudine. Spesso le persone che hanno difficoltà ad uscire per le attività quotidiane, quali la spesa, apprezzano anche la compagnia e la possibilità di discorrere con qualcuno. Per questo un altro punto fondamentale del progetto è consentire ai ragazzi coinvolti ed alle persone con disagio fisico di instaurare delle amicizie o semplicemente di trascorrere un po’ di tempo insieme al momento delle consegne. In un mondo in costante premura e velocità verrà incentivato la calma e l’ascolto. Il progetto sarà centrato sull’importanza degli individui e del loro benessere e non sul guadagno e sul numero di consegne effettuate.
Obbiettivi relativi alle attività locali:
-
Incentivare lo sviluppo delle realtà agricole e commerciali della zona. Parte importante del progetto riguarderà l’attenta selezione dei prodotti e dei fornitori. In quest’ottica si è deciso di dare maggior peso alle aziende agricole locali, rifornendosi ove possibile con frutta e verdura a km0. L’aiuto allo sviluppo delle piccole realtà produttive locali riguarderà anche l’acquisto di prodotti caseari, salumi, pane e quant’altro sarà reperibile all’esterno della grande distribuzione.
Se desideri aderire al progetto contattaci, stiamo per iniziare!