Villaggio Speciale
La Venchiarutti & Giove opera nel settore dell'animazione da ben 11 anni. Nel 2007 nasce il ‘Villaggio Speciale’, un centro estivo pensato per i genitori che desiderano lasciare i loro piccoli in un ambiente rilassato lontano dagli impegni di tutti i giorni, un luogo in cui apprendere possa diventare un gioco.
Il 'Villaggio speciale' si ispira ai principi Montessoriani, ecco ciò che lo caratterizza:
L'ascolto del bambino
In ogni comportamento del bambino c’è un messaggio: che sia l’espressione di un disagio, o il bisogno di essere ascoltati e visti, l’unica cosa che posso dirti con certezza che saper guardare e riconoscere crea di per sé guarigione e serenità.
dott.ssa Marcella Agnone
Il “Villaggio Speciale si trova in perfetto accordo con uno dei principi fondamentali dei diritti dell'Infanzia1 ovvero l'”Ascolto delle opinioni del bambino”. La libertà di scelta ed il rispetto dei desideri espressi dai piccoli partecipanti vengono considerati gli ingredienti indispensabili al fine di creare un ambiente favorevole allo sviluppo della personalità e della maturità di ognuno. I bambini vengono infatti incoraggiati a scegliere autonomamente le attività che ritengono più interessanti, assecondando così le loro naturali predisposizioni. Le attività presenti variano dai laboratori manuali alle attività sportive per dare modo ad ogni bimbo la possibilità di scegliere in base alle proprie preferenze. Durante la giornata saranno proposti momenti di lettura, di cucina, di giochi all'aria aperta, di cucito e tanto altro ancora, per riuscire ad incontrare I desideri di tutti I piccoli partecipanti.
Rispetto dei tempi del bambino
E' necessario anche un tempo in cui potersi conoscere, sperimentare, avvicinare all'altro; un tempo per accogliere e sentirsi accolti, per ascoltare e sentirsi ascoltati; un tempo in cui poter imparare ad accettare l'altro, nella sua diversità, e conoscere il “piacere” di giocare e collaborare.
Tratto da Il tempo dei bambini di Marina Massenz
Molta attenzione verrà riposta nel rispetto dei tempi di ciascuno, agli animatori verrà affidato il compito di comprendere I ritmi dei piccoli partecipanti in modo da migliorare la qualità del tempo trascorso insieme. A questo scopo per I più piccoli saranno predisposti momenti di lettura di fiabe e di riposo pomeridiano. Ogni partecipante è messo nelle condizioni di potere esprimere le proprie abilità nei tempi necessari visto che non ci sono come a scuola tempi o materie da rispettare. Quindi ogni esigenza specifica del bimbo trova il tempo e lo spazio necessario per un corretto svolgimento e/o risoluzione.
Socializzazione
"La società dei bambini e' fatta al rovescio di quella comune: qui la socievolezza comporta dei liberi e corretti rapporti di cortesia e di aiuto reciproco, benché ciascuno faccia i propri affari; li', invece, la socievolezza comporta la comunanza di posizioni del corpo e di atti uniformi e collettivi, ma con l'abolizione di ogni rapporto piacevole o cortese(...) La scuola (...) educa i bambini a "trattenersi" dal reciproco aiuto durante tutto l'anno. Fa ancora di piu': impedisce ai bambini ci comunicare tra loro! Essi sono "capaci di tutto" per sostenersi l'un l'altro e per comunicare tra loro."
M. Montessori, Educazione alla libertà
Molta importanza viene infatti data ai momenti di gioco in libertà, questo tempo consentirà loro di sviluppare relazioni interpersonali senza il controllo degli adulti in maniera più serena e rilassata. In questo modo si svilupperanno lo spirito di gruppo, il rispetto per gli altri e la capacità di comprensione di chi ci sta accanto, tutti aspetti essenziali per un corretto sviluppo della personalità. Rivestono infatti fondamentale importanza alcuni punti quali la socializzazione, il senso di responsabilità, l'autonomia, il rispetto e la condivisione delle regole, la consapevolezza non solo dell'io ma anche dell'altro. Il centro estivo diventa in questo modo un momento di socializzazione dove i bambini imparano a confrontarsi con persone diverse dal genitore o dall'insegnate favorendo anche la conoscenza di nuovi amici seppur per breve durata.