Progetto in pillole
Il servizio che proponiamo è quello di digitalizzazione del materiale cartaceo presente negli archivi di molte aziende. I documenti verranno scannerizzati e distrutti uno ad uno. Con questo progetto vorremmo raggiungere le aziende offrendo un servizio utile, preciso e puntuale. Il lavoro che verrà fornito osserverà i migliori standard di qualità, rispettando i tempi richiesti e le specifiche esigenze dei singoli clienti.
Caratteristica fondamentale sarà la riservatezza assoluta con cui verranno trattati i dati sensibili dei clienti. A questo riguardo i collaboratori riceveranno precise indicazioni etiche di comportamento, rendendo ciascuno pienamente responsabile.
In questo modo il progetto riuscirà a mantenere la sua collocazione nel mondo del lavoro e non sarà semplicemente un’interfaccia attraverso cui scrutare il mondo ‘vero’.
Finalità generali
L'obiettivo principale del progetto è quello di consentire ai soggetti con disagio ed alle persone ristrette presso le carceri di effettuare un inserimento lavorativo. In un mondo sempre più competitivo, dove solo il profitto regola le scelte delle aziende, diventa sempre più difficile trovare possibilità di impiego con affiancamento e sostegno costanti.
La finalità ‘sociale’ della Venchiarutti & Giove ci consente invece di operare delle scelte controcorrente, volgendo l’attenzione ad un bilancio ‘sociale’ oltre che ad uno economico.
Sondaggi del 2016 mostrano come un reinserimento sociale dei detenuti, che passa anche per l’inserimento lavorativo, porti una diminuzione dal 70 al 20% del fenomeno della recidiva.
L’ISTAT invece mostra dati poco rassicuranti riguardo alle persone con disagio, l’80% di quelle iscritte alle liste di collocamento non riesce a trovare un’occupazione. Anche in questo caso, potrebbe essere utile qualche esperienza lavorativa pregressa per sbloccare la situazione di stallo.
Stiamo avviando le collaborazioni per attivare il progetto. Se desideri usufruire del servizio contattaci!