IV Giornata Internazionale dello Yoga
- **Dettagli**
- **Categoria: News**
- **Pubblicato: ****Giovedì**, 14 **Giugno** 2018 10:46****
- **Scritto da Administrator**
- **Visite: 824**
AL FORTE DI OSOPPO SI FESTEGGIA IL IV INTERNATIONAL YOGA DAY
Il 21 giugno 2018 giorno del solstizio d'estate, presso il Forte di Osoppo, si festeggia il IV International Yoga Day.
L’evento è gratuito ed inizierà alle 17.30. Sono invitati a partecipare tutti, chi pratica Yoga, ma anche chi vuole provare o imparalo. In particolare, sarà dedicato ampio spazio ai bambini.
L'iniziativa
L’iniziativa nasce dalla proclamazione, da parte dell’Onu, di una GIORNATA INTERNAZIONALE DELLO YOGA, proprio nel giorno del solstizio d’estate.
La Federazione Italiana Yoga è la rappresentante ufficiale per l’Italia dell’International Yoga Day, e sarà presente lo stesso giorno all’Ambasciata Indiana a Roma. In Friuli Venezia Giulia sarà presente a Osoppo, con la responsabile regionale e presidente dell’Associazione Mantra, sig.ra Chiara Antonia Gorla.
All'ora concordata, gli insegnanti federali condurranno simultaneamente la pratica come da protocollo ministeriale, insieme a centinaia di migliaia di persone in Italia e in tutto il mondo.
Nel novembre 2017, all’incontro con il Primo Ministro indiano Narendra Modi, l’ex premier Italiano Gentiloni ha preso in seria considerazione l’inserimento dello Yoga nelle scuole. Con il metodo Yogaeducational lo Yoga è di fatto già presente da oltre 12 anni nelle scuole di tutta Italia ed è stato introdotto nelle Università anche come materia curricolare. L’UNESCO, che patrocina l’istituto, nel 2017 ha dichiarato lo Yoga “Patrimonio dell’Umanità”.
Il presidente dell’associazione Mantra sottolinea che lo Yoga resta un valido coadiuvante educativo e sociale ed è una disciplina particolarmente adatta alla realtà attuale in quanto è in grado di ridurre stress, tensioni ed aggressività, oltre che fornire metodi specifici per contrastare la scarsa capacità di concentrazione ed aumentare l’attitudine alla convivenza: una pratica rivolta all’individuo, che permette di ristabilire un’armonia tra corpo e mente, orientata al progresso cosciente della società e della pace. La nobile finalità dello Yoga è dunque una ricchezza imprescindibile dalla vita sociale, e l’ex segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-Moon, che ha dato l’imprimatur all’iniziativa, l’ha definita «uno sport che promuove lo sviluppo e la pace».
L’associazione no profit Mantra, fondata nel 2000, invita tutti i cittadini del Friuli Venezia Giulia a questa giornata dedicata alla conoscenza ed alla pratica dello Yoga legato alle tradizioni millenarie.
L'organizzazione
L’evento è stato organizzato in Friuli dall'Associazione Mantra con la collaborazione degli insegnanti di Yoga iscritti all’albo Federale, che hanno conseguito l’attestato in Yogaterapia (riconosciuto dall’Università S-VIASA di Bangalore, accreditata dal Ministero AYUSH Indiano) e con insegnanti diplomati in Yogaeducational, il cui titolo è riconosciuto dal MIUR (Ministero dell’Istruzione dell’ Università e della Ricerca con protocollo stilato tra Federazione Italiana Yoga e MIUR). Le pratiche Yoga proposte sono rivolte sia che adulti e bambini.
Il comune di Osoppo ha dato piena disponibilità e sostegno all’evento, condividendo il messaggio che l’ONU con 177 nazioni co-promotrici ha approvato. Il grande significato che ci regala la disciplina Yoga permette di accompagnare l’uomo verso dimensioni di benessere psicofisico, utile per la crescita personale e sociale.
L’evento è patrocinato dall’Ambasciata Indiana di Roma, dal Consiglio della Regione Friuli Venezia Giulia, dal comune di Osoppo, da Sarvayoga International, dalla Federazione Italiana Yoga, da Yogaeducational e dalla Venchiarutti & Giove Società Cooperativa Sociale di Osoppo, presso la quale è possibile trovare i fogli informativi dell’evento.
L'evento
Le attività avranno inizio alle ore 18.30, ma gli insegnanti saranno disponibili già dalle 17.30 per chiunque voglia informazioni sulla pratica dello Yoga, ma anche per intrattenere i bambini che vorranno partecipare. A partire dalle 18.30 e fino alle 19.30 si terrà una seduta di Yoga per bambini, mentre alle 19.30 per un’ora circa, seguirà una seduta in contemporanea nazionale, secondo le indicazioni del protocollo ministeriale.
La partecipazione, come accennato in introduzione, è aperta a tutti e non è necessario aver già praticato lo Yoga. Spirito dell’iniziativa è la diffusione di questa pratica e dei benefici che può portare alla persona, godendo di un panorama unico come quello che si può godere dal colle di Osoppo.
Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo e-mail o visitare il sito www.assomantra.it
Link utili:
https://en.wikipedia.org/wiki/International_Yoga_Day